mercoledì 19 marzo 2014

Gym-stonic

Lo sport fa bene.
Dipende...
Lo sport, se praticato in maniera eccessiva, maniacale, ossessionata, magari accompagnato da diete squilibrate, integratori e schifezze varie provoca una serie di danni anche molto seri: traumi, microtraumi, sollecitazioni eccessive che si pagano con gli anni, infortuni, intossicazioni, anoressia...
Galestra...
Lo sport viene frainteso, ecco tutto. L'attività fisica che si pratica in palestra ha un valore estetico. Lo si fa per modellare il corpo, per tonificare, per sviluppare i muscoli, per apparire in forma. Cosa c'entri tutto questo con la salute ce lo devono ancora spiegare. I medici ci ricordano invece che l'attività salutare per eccellenza è la passeggiata a passo svelto, possibilmente nel verde.
Lo sport, quando è fatto all'aria aperta, in un contesto sociale, senza fini agonistici, per puro divertimento, può giovare certamente alla salute, ma quanti sono quelli che lo intendono e lo praticano in questo modo? Nella maggior parte dei casi assistiamo a dei Gym-forzati, dei Gym-forsennati, del Gym-dipendenti. A proposito di dipendenza, anche lo sport può diventare una dipendenza, come il gioco d'azzardo, internet e mille altre cose. Su questo specifico tema sono stato invitato, in rappresentanza dell'Associazione Kriterion Famiglia e Persona, a fare un intervento al Meeting internazionale della Medicina Sportiva che si terrà a Roma venerdì 28 marzo. Per chi fosse interessato a partecipare e volesse informazioni può vedere qui.

«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: