Lo sport fa bene.
Dipende...
Dipende...
Lo sport, se praticato in maniera eccessiva, maniacale, ossessionata, magari accompagnato da diete squilibrate, integratori e schifezze varie provoca una serie di danni anche molto seri: traumi, microtraumi, sollecitazioni eccessive che si pagano con gli anni, infortuni, intossicazioni, anoressia...
Galestra... |
Lo sport viene frainteso, ecco tutto. L'attività fisica che si pratica in palestra ha un valore estetico. Lo si fa per modellare il corpo, per tonificare, per sviluppare i muscoli, per apparire in forma. Cosa c'entri tutto questo con la salute ce lo devono ancora spiegare. I medici ci ricordano invece che l'attività salutare per eccellenza è la passeggiata a passo svelto, possibilmente nel verde.
Lo sport, quando è fatto all'aria aperta, in un contesto sociale, senza fini agonistici, per puro divertimento, può giovare certamente alla salute, ma quanti sono quelli che lo intendono e lo praticano in questo modo? Nella maggior parte dei casi assistiamo a dei Gym-forzati, dei Gym-forsennati, del Gym-dipendenti. A proposito di dipendenza, anche lo sport può diventare una dipendenza, come il gioco d'azzardo, internet e mille altre cose. Su questo specifico tema sono stato invitato, in rappresentanza dell'Associazione Kriterion Famiglia e Persona, a fare un intervento al Meeting internazionale della Medicina Sportiva che si terrà a Roma venerdì 28 marzo. Per chi fosse interessato a partecipare e volesse informazioni può vedere qui.
«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)
Nessun commento:
Posta un commento