Provo a sintetizzare velocemente alcuni punti, su cui la propaganda e l'ignoranza hanno creato enormi fraintendimenti:
1. Dalla droga non si guarisce mai definitivamente. Si può smettere di drogarsi, ma il rischio di ricadute è sempre presente per tutta la vita, anche a distanza di molti anni. Una volta che si è instaurata la dipendenza il cervello non dimentica mai più.
2. Chi parla di droghe pesanti e droghe leggere non sa cosa dice (o lo sa molto bene, perchè ha dei vantaggi a sostenere questa falsità).
3. Marijuana e Hashish non sono pericolose perchè portano ad altre droghe. Marijuana e Hashish sono pericolose perchè sono droghe.
4. I danni da Marijuana e Hashish sono enormi, anche se qualche miracolato le usa per anni senza subire particolari problemi (ma ci sono anche i miracolati che escono indenni dalla roulette russa, che non per questo è considerata un rilassante innocuo).
La libertà fa bene alla salute. |
6. Secondo qualche genitore o qualche insegnante: "Uno spinello non ha mai fatto male a nessuno". Questa frase dice che invece, a qualcuno, ha fatto già parecchio male. E non dimentichiamo che gli spinelli oggi contengono una quantità di sostanza attiva anche dieci o dodici volte superiore rispetto a quelli di qualche anno fa, più una serie impressionante di schifezze mischiate.
7. I cannabinoidi possono provocare dipendenza. Se qualcuno che li usa non ci crede, provi a smettere per due mesi, se ce la fa, e poi ne riparliamo.
8. La cocaina non è una droga più pulita o più "smart" delle altre. Devasta il cervello e può far letteralmente impazzire, crea allucinazioni, aumenta esponenzialmente le probabilità di avere un infarto, arresti cardiocircolatori e altro ancora.
9. La maggior parte dei delitti più efferati e violenti sono stati compiuti sotto effetto di cocaina.
10. La dipendenza da alcool è una realtà sempre più diffusa tra i giovani e tra le donne. E' altrettanto pericolosa e grave delle altre dipendenze, con l'aggravante che c'è una specie di accettazione sociale che ne rende più facile l'abuso.
La famiglia sana, cioè unita, con
un padre forte e presente e una madre accogliente e autonoma è l'unico
vero antidoto allo sviluppo delle dipendenze.
L'Associazione Kriterion Famiglia e Persona informa e sostiene le famiglie nella loro opera educativa
Silvio Rossi www.psykenet.it psicologia montesacro psicoterapia roma
L'Associazione Kriterion Famiglia e Persona informa e sostiene le famiglie nella loro opera educativa
Silvio Rossi www.psykenet.it psicologia montesacro psicoterapia roma
Nessun commento:
Posta un commento