sabato 4 luglio 2015

Ci stiamo emozionando molto, forse troppo

Usare la rgione è atto profondamente umano. Ma scomodo. Perchè se la ragione mi dice cosa è giusto fare, poi io lo devo fare.
Neuroni rubati all'agricoltura
E' più utile usare le emozioni. Che non mi dicono cosa è giusto, ma solo cosa mi provoca piacere. Così se le seguo mi diverto, a prescindere se quello che faccio sia più o meno sbagliato. 

Però, se dopo aver ascoltato le emozioni e aver calpestato la ragione e aver provato tanto piacere e evitato tanto dispiacere, mi rendo conto di non aver costruito niente di buono, di aver soffocato la mia umanità, di non essere più capace di affrontare le difficoltà della vita, meglio non addolorare il prossimo con le mie lamentele. L'emozione è merce ad uso strettamente egoistico...


«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: