lunedì 5 marzo 2012

Il vero amore

L'innamoramento brucia e consuma, l'amore riscalda e produce.
L'innamoramento è quello stato di euforia e attrazione irresistibile verso una persona che coinvolge l'emozione, più che il ragionamento; che agisce sulla spinta dell'impulsività, piuttosto che a seguito di una decisione cosciente; che anestetizza la fatica, piuttosto che far sprigionare le qualità migliori della persona attraverso l'impegno personale.
L'innamoramento esiste perchè deve accendere l'amore, poi si metterà in un angolino, riaffacciandosi di tanto in tanto, quando l'amore rischierà di scadere nell'abitudine o nella routine, o magari dopo il superamneto di una crisi.
Guai  a cercare l'innamoramento eterno. L'amore sì, può durare una vita intera (anzi, se è vero amore, dura una vita intera), ma l'innamoramento, come ogni episodio emozionale, va e viene.
L'innamoramento lascia le persone come le trova, l'amore invece è capace di tirar fuori il meglio di un uomo  e una donna. Attraverso un processo, che potremmo definire di trasformazione  alchemica, che dura tutta l'esistenza, due persone che si amano migliorano ogni giorno di più, realizzando il meglio delle loro capacità e potenzialità.
L'amore è davvero il potere più grande che esiste nell'universo, ma va compreso e messo in pratica quotidianamente. L'innamoramento sogna, L'amore fa

Nessun commento: