domenica 18 ottobre 2009

Un milione contro il Palazzo

Un milione di spagnoli in piazza, contro la proposta di legge di Zapatero di poter far abortire anche le sedicenni, e senza informare i genitori. Un milione, ma non basterà. La legge la faranno lo stesso e ne faranno anche di peggiori.

Perchè il popolo non conta nulla, conta la casta che gestisce il Potere, quattro gatti che manovrando informazione e denaro, fanno il buono e il cattivo tempo. Quellli che Pasolini definiva: "il Palazzo". Non dobbiamo aspettarci - purtroppo - che chi governa faccia l'interesse dei cittadini. Per lo più, per mantenere il consenso, fanno leggi che assecondano le peggiori spinte egoistiche. Chi vuole che qualcosa cambi veramente deve smetterla di appellarsi ad altri, deve impegnarsi in prima persona. La delega non serve, serve il sacrificio personale. A forza di lasciare ad altri la responsabilità ci siamo adagiati a non fare più nulla, così è diventato tutto commercio e baratto: tu lavori per me e io ti lascio spazi sempre più ampi di potere. E così i pochi spadroneggiano e noi siamo stati depredati del nostro.
In Spagna sono scesi in piazza per difendere la vita. Anche se troveranno un muro davanti sarà un bel segnale. Il milione di spagnoli forse non fermerà la legge omicida, ma quanto meno farà capire ai potenti che la gente non è con loro. Lor Signori sono da soli, arroccati nelle stanze del loro Palazzo, senza più contatto con la vita, con la verità, con loro stessi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)