martedì 16 ottobre 2012

Il tempo in psicoterapia

Ci sono tre tempi nella psicoterapia: il tempo dell' esplorazione - che è circolare - e il tempo dell'introspezione, che invece ha un andamento verticale. Il terzo tempo è l'unione dei due: il tempo della liberazione, che essendo l'unione tra circolare e verticale ha un andamento a spirale. 
Questo è il motivo per cui, durante una buona psicoterapia,  il paziente e il terapeuta si ritrovano periodicamente a parlare di argomenti già visti insieme. Ma ogni volta ad un livello di approfondimento superiore, con maggiore ampiezza esplorativa e maggiore introspezione, esattamente come se stessero percorrendo un percorso a spirale.
Chi va in montagna conosce quest'esperienza: è come salire su un sentiero che gira in tondo, ma costantemente in salita, così che periodicamente ci si ritrova sulla stessa verticale, ma ad un livello di visione maggiore.
Ma tutto questo percorso ad un certo punto diventa così ampio che arriva ai confini della psicoterapia. E' il momento in cui il terapeuta si deve fermare e il paziente non è più un paziente, è diventato un uomo, o una donna, che continua autonomamente a percorrere la sua strada.

 16/10/12 Tutti i diritti riservati: Silvio Rossi - Roma


«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: