venerdì 21 ottobre 2011

Manipolazione della personalità


Stamattina su Rai 3, verso le 6,45 Corradino Mineo, direttore di Rai News, diceva che era giusto mostrare le immagini di Gheddafi straziato, ma non bisognava idulgere nella ripetizione in modo ossessivo, tanto per acquistare spettatori. E senza che quasi finisse la frase apparivano le scene orribili e sanguinolente che da ieri stanno imperversando su tutte le televisioni.
In psichiatria questa si chiama Schizofrenia, ovvero dissociazione, frantumazione della personalità in diversi pezzi, ognuno dei quali agisce per fatti suoi. Non è il povero Mineo ad essere schizofrenico, ovviamente, magari impocrita - ma schizofrenico proprio no. E' il sistema della comunicazione di cui fa parte che è davvero impazzito. Che mentre si vanta dei propri bollini rossi in difesa dei bambini, poi manda in onda pubblicità immonda o scene disgustose durante l'ora di cena. Oppure sui canali dedicati ai cartoni animati programma cartoni al limite del pornografico o del criminale. Un sistema in cui si fanno trasmissioni in difesa della donna, con donne che stanno lì come belle statuine, presenti solo per fare scenografia.
Le famiglie si devono occupare in modo nuovo di quello che vedono e sentono i loro figli. I mass media e internet hanno il potere di scavalcare i genitori, lavorando direttamente nell'inconscio dei piccoli, condizionandoli nel profondo. Solo genitori informati e preparati possono opporre un altro potere, quello dell'amore e della saggezza,  a queste vere e proprie forme di manipolazione della personalità.


Nessun commento: