lunedì 10 ottobre 2011

La droga e gli scongiuri

Ci sono alcune conbinazioni curiose nella vita che non finiscono mai di soprendere. Così è capitato a me quest'anno. Alla ripresa del lavoro di studio, nel giro di pchi giorni, sono venuto in contatto con diversi casi  di genitori disperati perchè avevano scoperto che i loro figli si drogavano.
Contemporaneamente mi è capitato un episodio interessante: una mia collaboratrice stava distibuendo qualche volantino informativo su un progetto della nostra Associazione per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento. Quando una mamma ha visto il figlio che prendeva in mano uno di questi volantini lo ha rimproverato: "Restituiscilo, che porta male!".
Quando tuo figlio è piccolo ti chiudi gli occhi e il cervello per non pensare a vigilare e a prevenire i guai, quando poi scopri che invece i problemi ci sono allora piangi e ti disperi perchè non vuoi che tuo figlio si rovini. Deciditi: o ti importa davvero di tuo figlio, e allora tu (e tuo marito o tua moglie) vigila e previeni, con un'azione educativa degna di questo nome, oppure affida il suo futuro al caso e al destino, però preprarati ad accettare quello che il destino farà di tuo figlio. Ma chiuderti gli occhi per superstizione, perchè soltanto pensare al pericolo lo fa accadere, questo no, non ti è concesso.
E' evidente che i problemi possono capitare anche quando i genitori si occupano molto dei figli e sono attenti alla loro vita, ma da psicologo garantisco che questi sono i problemi che hanno più probabilità di essere risolti.

Nessun commento: