mercoledì 7 gennaio 2015

Inizia l'anno.

 L'inizio dell'anno è sempre caratterizzato dai buoni propositi, da quegli impegni che ci prendiamo e che poi regolarmente non riusciamo a mettere in pratica...
L'esigenza di una vita ordinata è strattamente legata a quella di mantenere la buona salute e di prendersi cura di sè. Di fatto, come per star bene fisicamente  è necessaria una certa disciplina sia alimentare che sportiva (fosse anche solo passeggiare ogni giorno), così la salute psichica esige pure una disciplina, basata essenzialmente sulla gestione del tempo.
Organizzare la propria giornata è quanto mai importante per poter vivere usando bene il tempo e non lasciarsi travolgere dall'urgenza del momento. Senza essere schiavi dell'agenda e dei promemoria, è però necessario imparare a scegliere, pianificare ed eseguire le nostre azioni, stabilendo priorità, tempi e anticipando le resistenze.
Ordine fuori, ordine dentro
Ci sono pessimi organizzatori del proprio tempo per troppa pignoleria e altri per troppa aprossimazione. I primi devono imparare ad essere più elastici e tolleranti, i secondi devono imparare a non vivere completamente alla giornata. Sia per gli uni che per gli altri è opportuno ricordare il vechio motto medievale: "serba ordinem et ordo serbabit te" ("Conserva l'ordine e l'ordine conserverà te"). Il segreto dell'ordine? Stabilire quali sono le cose che realmente contano nella nostra vita, e organizzare tutto in funzione di queste. Senza andar dietro a centomila distrazioni, cioè a tutto quello che non è collegato a queste cose importanti. Buon anno.

«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: