venerdì 14 settembre 2012

Confrontarsi con le proprie paure

Una persona che talvolta prova paura è una persona, una persona che non prova mai paura è un malato di mente.
Questo però non significa che non dobbiamo cercare di liberarci delle nostre paure, quanto meno di quelle che interferiscono maggiormente con la nostra vita o che sono all'origine di nevrosi e blocchi emotivi.
Al di là delle specifiche fobie ci sono delle Paure Fondamentali, cioè angosce primarie che ci portiamo dentro da anni e che fungono da matrici originarie di tutte le ansie sviluppate succesivamente. Proprio a queste paure fondamentali è dedicata la nostra iniziativa, "Quando la paura non fa paura", la prima del progetto "La psicologia incontra il teatro". Si articola in sei incontri, ognuno incentrato su una paura fonamentale, e un settimo di rielaborazione. Sono incontri in cui si affrontano le paure utilizzando tecniche di linguaggio emozionale, con l'aiuto di musica, espressività teatrale e lavoro di automonitoraggio.
Il tutto è organizzato dall'Associazione Kriterion dal 10 ottobre, per sette mercoledì successivi, alle 20,30. Il laboratorio sarà condotto da psicologi con l'ausilio artistico della Dott.ssa Michela Prinzivalli, di lunga esperienza teatrale. La sede è il Teatro Elettra ,in zona Colosseo.
Per ogni informazione si può consultare il sito www.associazionekriterion.it


«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: