martedì 6 dicembre 2011

Ancora sulla droga, ma senza scherzi

Nell'ultimo post abbiamo scherzato amaramente sulla droga. Ma in realtà c'è poco da scherzare. Torno spesso sul tema delle dipendenze non solo per interesse professionale, ma anche perchè penso sia davvero il cancro che sta distruggendo il nostro tessuto sociale nelle sue radici più profonde. E temo sia un risultato ricercato.

Provo a sintetizzare velocemente alcuni punti, su cui la propaganda e l'ignoranza hanno creato enormi fraintendimenti:
1. Dalla droga non si guarisce mai definitivamente. Si può smettere di drogarsi, ma il rischio di ricadute è sempre presente per tutta la vita, anche a distanza di molti anni. Una volta che si è instaurata la dipendenza il cervello non dimentica mai più.
2. Chi parla di droghe pesanti e droghe leggere non sa cosa dice (o lo sa molto bene, perchè ha dei vantaggi a sostenere questa falsità).
3. Marijuana e Hashish non sono pericolose perchè portano ad altre droghe. Marijuana e Hashish sono pericolose perchè sono droghe.
4. I danni da Marijuana e  Hashish sono enormi, anche se qualche miracolato le usa per anni senza subire particolari problemi (ma ci sono anche i miracolati che escono indenni dalla roulette russa, che non per questo è considerata un rilassante innocuo).
La libertà fa bene alla salute.
5.  Hashish e Marijuana interferiscono con le funzioni cognitive, compromettono l'attenzione, l'apprendimento, la concentrazione, la memoria, il controllo delle emozioni, la stabilità dell'umore. Spesso questi danni si rivelano irreversibili (cioè, non si guarisce).
6. Secondo qualche genitore o qualche insegnante: "Uno spinello non ha mai fatto male a nessuno". Questa frase dice che invece, a qualcuno, ha fatto già parecchio male. E non dimentichiamo che gli spinelli oggi contengono una quantità di sostanza attiva anche dieci o dodici volte superiore  rispetto a quelli di qualche anno fa, più una serie impressionante di schifezze mischiate.
7. I cannabinoidi possono provocare dipendenza. Se qualcuno che li usa non ci crede, provi a smettere per due mesi, se ce la fa, e poi ne riparliamo.
8. La cocaina non è una droga più pulita o più "smart" delle altre. Devasta il cervello e può far letteralmente impazzire, crea allucinazioni, aumenta esponenzialmente le probabilità di avere un infarto, arresti cardiocircolatori e altro ancora.
9. La maggior parte dei delitti più efferati e violenti sono stati compiuti sotto effetto di cocaina.
10. La dipendenza da alcool è una realtà sempre più diffusa tra i giovani e tra le donne. E' altrettanto pericolosa e grave delle altre dipendenze, con l'aggravante che c'è una specie di accettazione sociale che ne rende più facile l'abuso.

La famiglia sana, cioè unita, con un padre forte e presente e una madre accogliente e autonoma è l'unico vero antidoto allo sviluppo delle dipendenze.
L'Associazione Kriterion  Famiglia e Persona informa e sostiene le famiglie nella loro opera educativa

Silvio Rossi www.psykenet.it psicologia montesacro psicoterapia roma

Nessun commento: