martedì 24 maggio 2011

Le nuove dipendenze

Il disturbo psicologico più diffuso è probabilmente la dipendenza patologica. Che non riguarda, come molti pensano, solo le droghe. Oltre alla cocaina, all'alcol, alle canne, all'eroina, all'extasy,   ci si può drogare con molte altre cose: si può essere dipendenti da internet, dalla pornografia, dal gioco, dallo shopping... E queste dipendenze hanno delle caratteristiche comportamentali molto simili, se non coincidenti, con quelle da sostanze. Anche gli effetti negativi non sono cosa da poco.
Ma se valutassimo la gravità delle dipendenze solo dagli effetti andremmo fuori strada.
Qualsiasi dipendenza è grave, perchè è sempre sintomo di una malattia profonda della propria libertà.
L'uomo nasce con la possibilità di diventare un essere libero e responsabile delle proprie scelte. La dipendenza stronca questa possibilità, rendendolo schiavo e senza più avere il dominio della propria vita.

Se non si capisce questo non si potrà mai impostare un trattamento serio delle dipendenze e, come capita frequentemente, guarire da una dipendenza per molti vorrà dire solo passare da una all'altra. Purtroppo la buona volontà serve a poco, perchè uno dei primi danni che procura la dipendenza riguarda proprio questa facoltà.
Le dipendenze vanno affrontate con radicalità e determinazione, nella sincerità profonda verso se stessi, e mai da soli.

Nessun commento: