venerdì 17 novembre 2006

Sposi di plastica

Sembra che tutta Italia sia in fibrillazione in attesa del matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes. Nel frattempo ci annunciano che la data delle nozze tra la vetusta Gina Lollobrigida e il quarantacinquenne imprenditore spagnolo Javier Rigau sono state spostate di due mesi e si svolgeranno a Roma invece che in America. Tutto questo mentre pochi giorni fa gli statistici ci facevano gentilmente sapere che in Italia ogni quattro minuti una coppia si separa. Forse non saranno proprio quattro minuti, ma comunque sono davvero tanti i fallimenti dell'amore.
In realtà non è l'amore che fallisce, ma la stupidità che trionfa. La stupidità di chi parte male, progettando il matrimonio come un evento mondano e spettacolare, come l'apoteosi del safari ben riuscito, in cui è possibile esibire al mondo la preda conquistata. Ognuno secondo le sue tasche. C'è chi si può permettere il Castello di Bracciano, chi si tira dietro frotte di giornalisti, e chi prosciuga tutti i risparmi di mamma e papà per poter indossare un gessato con tuba (modello Eros Ramazzotti appena uscito di borgata).
Non è l'amore che fallisce, l'amore non c'è mai stato. C'è stato un pò di passione e di innamoramento: "Ah signora mia, come mi batteva il cuore!", ma l'amore è un'altra cosa. L'amore richiede donazione e sacrificio, generosità e ancora generosità. La passione pretende possesso ed egoismo, esibizionismo e solo piacere. Un matrimonio basato sull'innamoramento è uno show. E quando il sipario si chiude sullo show i protagonisti si prendono i loro applausi e poi tutti pronti per essere scritturati per un altro spettacolo. Se il matrimonio è centrato sull'amore, allora le nozze diventano un fatto intimo e sobrio, da condividere nella gioia, ma non da esibire, diventano un progetto di vita e non un copione da recitare per qualche replica. A questo proposito, mi piace molto l'idea di don Marco Sanavio, viceparroco a Sant’Anna di Piove di Sacco (Padova), il quale ha presentato una proposta simpaticissima e intelligente, l'iniziativa "Spòsati con 5000 euro", per invitare le coppie di fidanzati a concretizzare il loro desiderio di famiglia con uno stile meno spettacolare, ma più sostanzioso. Per chi è stufo degli sposi di plastica e delle famiglie non famiglie, le informazioni su un modo diverso di avvicinarsi al matrimonio le trova su:
www.sposisubito.it

Nessun commento: