venerdì 12 maggio 2006

Quanto è bella la libertà!

Un cane, per tutta la vita farà le stesse cose. Abbaierà allo stesso modo nelle stesse occasioni, scodinzolerà nei modi abituali, mangerà con lo stesso atteggiamento. E' un animale, non c'è da stupirsi. Ha pochi comportamenti nel suo guardaroba, li utilizza secondo l'istinto e non si preoccupa d'altro. L'uomo no. L'uomo davanti ad uno stesso stimolo ha un ventaglio di infinite risposte possibili. Può scegliere. E' libero. Ciò che distingue una persona da un animale è la possibilità di scegliere. Quanto è bella la libertà! In questo blog posso mettere non tutto quello che mi passa per la testa, altrimenti sarei schiavo dei miei impulsi del momento, ma ciò che mi sembra meglio. La libertà non coincide col fare tutto quello che mi pare, altrimenti mi porterebbe all'autodistruzione, ma nel pensare quale cosa è meglio fare, usando l'intelligenza, la critica, l'esperienza e tutte le migliore facoltà umane. Quanto è bella la libertà! Che tristezza quando non la si usa bene!

Nessun commento: