martedì 1 ottobre 2013

Tutto per amore

A volte commettiamo un errore, quello di credere che dire di no sia un male e dire di sì sia un bene.  I genitori che commettono questo errore sono quelli che concedono tutto ai figli, per amore ovviamente. Le ragazze che commettono questo errore sono quelle che cedono sempre alle pretese dei loro ragazzi, per amore ovviamente. Gli educatori che commettono questo errore sono quelli che tranquillizzano comunque le persone senza spiegargli il loro errore, per amore ovviamente.
Insomma, per amore si fanno un sacco di cose stupide. E dannose.
Invece la buona notizia è che è lecito dire di no, è lecito e anche sano. E persino è un segno di amore, quando il no  (come dovrebbe essere sempre) è detto per il bene proprio e dell'altro.
Certo, sulle prime chi si sente dire di no borbotta e fa l'offeso. Prova anche a giocare sui sensi di colpa. I più teatrali addirittura minacciano di tagliarsi le vene. A cosa arriva l'Io obeso e invadente che vorrebbe sempre soddisfare i propri desideri. Ma è un bene, il no, è una dieta soave che modella i fianchi, rinsalda le ossa e rinforza la psiche. 

«In questo tempo di inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario» (George Orwell)

Nessun commento: