martedì 25 luglio 2006

Lituania, Malta, Polonia, Austria e Slovacchia. Ricordiamoci di loro

Questi quattro paesi sono stati gli unici che si sono opposti al voto della Commissione Europea riguardo la ricerca sulle staminali embrionali. Da oggi, grazie al voto di tutti gli altri paesi (compreso il nostro - rappresentato dal Ministro Mussi) funzionerà così: nei laboratori, europei o extraeuropei, dove è permesso dalla legge, si distruggeranno embrioni e noi non guarderemo. Gireremo la testa dall'altra parte, fischiando, cantando, parlando con Emma Bonino. Poi però, appena estratte le staminali, noi potremo acquistarle subito subito - magari con i soldi dei finanziamenti europei - e lavorarci su, sempre con i finanziamenti europei.
La Bonino, non a caso citata, ha scritto sul voto italiano preliminare che: "E' stato eliminato dalla premessa della mozione approvata dal Senato il riferimento al rispetto della vita umana a partire dal concepimento, che altro non sarebbe stato che il primo passo verso il riconoscimento giuridico del concepito". Insomma, il terrore, negli occhi di Emma, era provocato dalla possibilità che il concepito venisse riconosciuto persona. Invece di "merce", come allibiti leggiamo nel medesimo articolo da lei prodotto.
Come psicologo sono scandalizzato dal modo con cui i nostri politici parlano delle persone, ridotte a rango di "cose". Una inqualificabile opera di mercificazione dell'uomo tesa a distruggere il valore supremo della vita e della dignità umana. Le industrie farmaceutiche si fregano già le mani, i radicali pure - contenti di aver ottenuto un'altra strage d'innocenti. E tutti gli altri hanno esibito un'altra straordinaria prova di ipocrisia.

giovedì 20 luglio 2006

Paura

"Paura della guerra/Paura di impoverirsi/Paura del futuro/Paura del terrorismo/Paura del tradimento/Paura che finisca l'amore/Paura degli stranieri/Paura di me stesso/Paura dell'effetto serra/Paura di essere spiato/Paura del licenziamento/Paura del giudizio degli altri/Paura di non essere alla moda/Paura di non essere/Paura degli zingari/Paura del terremoto/Paura della crisi economica/Paura della morte/Paura della vita/Paura d'invecchiare/Paura della paura/Paura di ssere perdonato/Paura di Dio.
Liberarsi dalla paura, liberarsi da sè non si può. Chiedere aiuto si può, ottenere aiuto si vuole, accettare aiuto si deve".

(da "I pensieri di Bernardo")